Sei un CTU e vuoi far svolgere la tua consulenza da uno studio specializzato in materia?
Lo Studio Giansalvo, da oltre venti anni, assiste molti CTU nella redazione di Consulenze Tecniche d’Ufficio in materia bancaria per il Tribunale.
Sono ormai circa un centinaio i CTU che si rivolgono costantemente allo studio per farsi redigere in tempi celeri e a costi contenuti le consulenze affidate al professionista dal Tribunale.
A tal proposito si evidenzia che nello svolgimento dell’incarico affidatogli, il consulente tecnico d’ufficio può avvalersi dell’opera di esperti specialisti, al fine di acquisire, mediante gli opportuni e necessari sussidi tecnici, tutti gli elementi di giudizio che gli consentono di rendere al giudice un parere più informato. Il ricorso, da parte del consulente d’ufficio, all'opera di detti esperti non richiede una preventiva autorizzazione del giudice, né, a maggior ragione, una nomina formale ed il successivo giuramento degli esperti medesimi, atteso che le loro indagini tecniche sono sottoposte al vaglio del consulente stesso, che le trasfonde e le utilizza nel suo elaborato, e, in definitiva, alla valutazione del giudice, restando salva la facoltà delle parti di proporre deduzioni ed osservazioni in ordine alle indagini predette, come utilizzate nella relazione tecnica. Il consulente tecnico può avvalersi dell’opera di un esperto per il compimento di particolari e specifiche indagini, in relazione alla particolare specializzazione professionale di tale collaboratore. Il ricorso all’opera di detti esperti pur in carenza di preventiva autorizzazione del giudice trova peraltro giustificazione nella peculiarità delle indagini tecniche da espletare e nella necessità - ove sussistente - di acquisire sussidi tecnici che esulano dalla competenza propria del consulente tecnico di ufficio.
Lo studio analizza, già nella prima fase dell'incarico, il quesito peritale (formulazione quesiti) posto dal Giudice e fornisce assistenza sia nel contraddittorio delle operazioni peritali che nella stesura della relazione di CTU svolgendo i conteggi richiesti dal quesito.
Avendo analizzato circa 32.000 CTP lo Studio Giansalvo è in grado di fornire, già dalla stesura del quesito, le possibili contestazioni che verranno evidenziate dai consulenti di parte (della Banca e del correntista, spesso tra l'altro sono conosciuti dallo Studio) fornendo dei criteri di calcolo che soddisfino, qualora possibile, le richieste da entrambe le parti.
Si veda in basso un esempio di relazione CTU in cui verranno fornite oltre che la relazione tecnica anche tutti i conteggi a corredo (non presenti nel link allegato per ovvi motivi di praticità).
Le perizie d'ufficio (CTU) elaborate dallo Studio Giansalvo verranno effettuate nei tempi richiesti evitando di chiedere proroghe al Giudice e forniranno la soluzione ai vostri problemi mantenendo il riserbo sulla consulenza svolta.
Il Giudice rimarrà sicuramente soddisfatto del lavoro fatto e vi affiderà altri incarichi.
Il nostro compenso sarà parametrato alla parcella liquidata dal Tribunale e verrà pagato soltanto dopo che il Giudice liquiderà il compenso alle parti.