La banca potrebbe revocarti il mutuo.
Per i contratti stipulati prima dell’aprile 2016 la banca può revocare il mutuo per risoluzione contrattuale qualora si sia verificato il ritardato pagamento delle rate, per almeno sette volte, anche non consecutive.
Dopo le sette rate di ritardo la banca potrà farti decadere dal beneficio del termine, in sostanza ti chiederà il pagamento immediato dell’intero importo del mutuo residuo e se ciò non verrà fatto ti farà prima il pignoramento dell’immobile e poi la casa verrà venduta all'asta al miglior offerente.
Per i contratti stipulati da maggio 2016 la banca deve attendere diciotto rate non pagate prima di poterti portare via la casa (la clausola deve essere prevista in contratto).
Se non stai pagando le rate del mutuo e non ancora hai ricevuto la lettera di revoca, si potrà provare a raggiungere un accordo stragiudiziale con la banca per tentare di evitare la revoca del mutuo.
Se invece hai già ricevuto la lettera di revoca è importante capire cosa succederà.
La banca ti chiederà tutto l'importo del debito residuo, qualora tu non sia in grado di soddisfare la sua richiesta procederà prima con una richiesta del pagamento tramite il tribunale (precetto) e successivamente effettuerà il pignoramento per mettere la casa all'asta.
Al fine di provare ad evitare questo processo, lo studio Giansalvo con esperienza quasi ventennale sul campo e grazie alla competenza degli avvocati del proprio studio ha la perfetta conoscenza di tutta una serie di strumenti per:
- ritardare la vendita della casa all'asta e quindi non farti spendere denari per affitti di ripiego;
- sospendere l'eventuale esecuzione dell'immobile;
- abbattere il debito verso la banca.
Naturalmente calibreremo le soluzioni che possono essere offerte sulla base della sua fattibilità e sulla base di una migliore riuscita dell'operazione.
Dai un’occhiata a quello che i clienti dicono di noi.
Attenzione! Non pensare che rivolgerti ad uno dei migliori studi sulla materia abbia un costo proibitivo.
Permettiamo a tutti i nostri clienti la migliore difesa che possiamo offrirgli a costi davvero competitivi e sopratutto pagabili in comode rate mensili, secondo le tue necessità.