Se hai ricevuto una notifica di atto di pignoramento dello stipendio oppure un pignoramento presso terzi sei nel posto giusto per capire come opporti.
Probabilmente ti stai chiedendo se sia legittimo che la banca o equitalia ti abbia notificato un pignoramento presso terzi o un pignoramento dello stipendio. Magari ti stai chiedendo se ti possono pignorare lo stipendio se hai già una cessione del quinto, oppure, quale è l'importo massimo dello stipendio pignorabile.
Sono tutte domande legittime a cui c’è una precisa risposta ma conoscere la risposta non risolverà il tuo problema.
È certamente possibile che un tuo creditore non pagato (banca, recupero crediti, equitalia) cerchi di recuperare gli importi che gli devi in maniera giudiziale cercando di pignorare il tuo stipendio o un tuo credito verso terzi (TFR, credito iva, credito su contratto).
Quello che invece è interessante sapere che i pignoramenti non si risolveranno da soli e che è opportuno che tu prenda in mano la situazione:
- opponendosi al pignoramento per eventuali nullità negoziali del titolo;
- oppure facendo ricorso alla L. 3/12.
Questo studio da oltre 20 anni, risulta lo studio leader in Italia nel contenzioso bancario, studio che ai prezzi migliori del mercato riesce a gestire ogni problematica bancaria attraverso:
- elaborati econometrici per supportare avvocati, professionisti nella difesa dell'utente bancario al fine di opporsi alle richieste della banca
- elaborati econometrici che possono essere forniti alla clientela che ne fa richiesta
- attività giudiziale effettuata da legali esperti in diritto bancario interni allo studio in opposizione a decreto ingiuntivo, a precetto o a pignoramento
- attività giudiziale effettuata da legali esperti in diritto bancario interni allo studio per la gestione di trattative saldo e stralcio al fine di sospendere l’esecuzione di un pignoramento
In ogni caso qualora le tue problematiche non siano risolvibili con le armi su indicate, questo studio già dall'entrata in vigore della legge, effettua consulenze e assistenza tecnico legale fino alla fine della procedura, per piani di cui alla ex legge 3 del 2012, modificata con decreto D.Lgs 83/2022.
Tutte le attività suddette hanno certamente un costo, costo di molto inferiore ai prezzi di mercato e pagabili in soluzioni rateali concordate con il cliente.
Un esempio di perizia
Guarda un esempio della nostra perizia econometrica per il calcolo delle anomalie sul mutuo o per il calcolo delle anomalie su conto corrente, al fine di opporsi alle richieste della banca e provare a sospendere l'esecuzione
Alcuni nostri risultati
Guarda alcuni risultati dello studio, dove, sul Tribunale di Ancona e il Tribunale di Pavia, l'avvocato dello studio ha ottenuto le sospensioni delle procedure esecutive. In parole povere, oggi il mutuatario ha il beneficio di rimanere a casa fino a quando non uscirà la sentenza della causa di merito, tra circa due/tre anni, che accerterà chi ha ragione tra le due parti.