A cosa serve una perizia econometrica su conto corrente, come diventare creditore degli istituti di credito.
La perizia econometrica bancaria è quel documento tecnico-giuridico che analizza il rapporto bancario oggetto di esame per evidenziare le eventuali anomalie contabili e giuridiche.
Oltre la metà dei rapporti bancari presenta anomalie e su questi è possibile fare leva contro gli istituti di credito, per tutta una serie di motivi:
- rimodulare il rapporto bancario in esame per ottenere condizioni economiche migliori
- effettuare un saldo e stralcio con la banca per poter chiudere il debito contratto
- opporsi alle revoche del fido intimate dalla banca
- opporti alle richieste di rientro del fido intimate dalla banca
- opporti ai decreti ingiuntivi effettuati dalla banca
- opporsi ai pignoramenti effettuati dalla banca
Il saldo di conto corrente espresso nell'estratto conto bancario è l'espressione contabile di tutta una serie di operazioni effettuate dal correntista. Tale operazioni sono un unicum contabile, in quanto vengono inficiate di interessi, spese e commissioni, calcolate sulla scopertura di fido.
Qualora la banca vi intimi il rientro dello scoperto di conto corrente dovrà provare il saldo finale di conto a proprio credito depositando la prova di tutte le operazioni effettuate. Questo vuol dire che la banca, per provare il suo credito, dovrà depositare tutti gli estratti conto, dall'apertura del rapporto.
Le anomalie più di frequente rilevate nei rapporti bancari sono:
- l'anatocismo bancario, vale a dire l'applicazione degli interessi su interessi, prassi attuata dalle banche da oltre 50 anni che consiste nel capitalizzare trimestralmente gli interessi a debito del correntista e annualmente quelli a credito del correntista
- l'applicazione di interessi non determinati in apposito contratto
- l'applicazione di commissioni di massimo scoperto indebite
- l'applicazione di spese e valute mai pattuite
- l'usura bancaria, vale a dire l'applicazione di interessi oltre la soglia prevista dalla legge.
Tutte queste anomalie consentono di ricalcolare il saldo di conto corrente correttamente ed il risultato sarà un saldo di conto non corrispondente a quello indicato dalla banca, ma un saldo notevolmente più basso.
In molti casi, per rapporti abbastanza vecchi, non è la banca che avanza un credito nei vostri confronti, ma siete voi ad avere un credito nei confronti della banca.
Visto quanto detto, capite bene, che avete un'arma a vostro favore notevole contro gli istituti di credito.
Come si fa quindi a certificare il corretto saldo bancario?
Bisogna effettuare una perizia econometrica che avrà lo scopo di ricalcolare il rapporto bancario al netto delle anomalie riscontrate.
Tale perizia sarà la base delle vostre contestazioni, siano esse di natura stragiudiziale o giudiziale.
Lo Studio Giansalvo è da sempre al fianco dei correntisti per le rivendicazioni bancarie, mettendo a disposizione del correntista, tutta la professionalità maturata, nel corso di 15 anni di attività.
© Studio Giansalvo Copyright - riproduzione vietata.